Oggi voglio iniziare una serie di post attraverso i quali proverò a condividere con voi alcuni suggerimenti utili.
Faccio una doverosa premessa.
Il cambiamento fa sempre paura. Quando dobbiamo modificare le nostre abitudini siamo sempre assaliti da mille dubbi e troviamo mille giustificazioni.
C’è però una certezza. Se rimaniamo immobili senza neanche provare a modificare le cose, di sicuro non possiamo sapere se funziona.
Sono consapevole che ognuno di noi è preso da mille cose, che non è facile per nessuno perché nessuno ci regala niente, che risparmiare è difficoltoso, che le spese sono sempre di più, che le emergenze, che i figli, che....., che......, che.....
Lo so, lo so perfettamente anche io..
Non vivo mica su Marte.
Anche io ho fatto una fatica enorme. Anche io qualche anno fa, con non poche difficoltà, ho deciso di sforzarmi di modificare alcune cose in tema di bilancio personale e pianificazione.
Ci ho messo del tempo per abituarmi a porre la giusta attenzione ad alcune "cattive abitudini" e a cambiare alcuni comportamenti.
Direi, piuttosto, che ci ho investito del tempo, consapevole che il cambiamento è sacrificio, costanza, attenzione, qualche rinuncia (buona)..
Se vi dicessi che è semplice sarei un bugiardo.
Di certo, però, io almeno ci ho provato e continuo a provarci tutti i giorni.
Provarci non costa nulla. Almeno su questa cosa spero che siete d’accordo con me.
Come vi dicevo, voglio iniziare oggi una serie di riflessioni ad alta voce condividendo con voi suggerimenti utili ed esperienze sul campo.
Parleremo di Educazione finanziaria, trattando vari aspetti del ciclo di vita della famiglia (budgeting, indebitamento, protezione, ritiro dal lavoro, investimento).
Voglio iniziare proprio da un aspetto molto spesso ignorato o comunque gestito spesso molto male, il BUDGETING.
Ma cos’è il Budgeting?
Qui cercheremo di capire cosa vuol dire “Fare budgeting” in un nucleo familiare.
Il budgeting è un’attività che ci permette di definire la struttura del Conto economico della nostra famiglia, analizzando le varie voci con l’obiettivo di migliorare la gestione dei flussi e massimizzare il risparmio.
Una corretta attività di budgeting ci consente di ridurre lo stress (che ci provoca la scarsa attenzione a questa attività) e ci aiuta ad incrementare la nostra solidità economica e finanziaria.
La finalità del budgeting, quindi, è quella di massimizzare il risparmio ponendo attenzione ai consumi.
In una famiglia, come succede in un’azienda, possiamo sicuramente parlare di Conto economico e di flussi di cassa.
Infatti, abbiamo delle Entrate, delle Uscite, dei flussi,...
Il problema è che spesso dedichiamo poca attenzione a questi aspetti.
Qualcuno sicuramente in questo momento penserà: “ma io non sono esperto, cosa vuoi che ne so di conto economico, budgeting… e poi, quali sono i vantaggi di questo budgeting…??”
Sì, in parte è vero. Nessuno di noi è esperto in qualsiasi cosa.
Ma, è certo, che tutti siamo in grado di capire che fare alcune cose piuttosto che altre può portarci dei vantaggi (grandi o piccoli che siano..)
Fare un’attività di budgeting, ad esempio, ha enormi vantaggi.
Fare budgeting significa innanzitutto impegnarsi a fare una cosa. Modificare un’equazione che purtroppo è ancora mal usata dai più. In tanti questa equazione è così strutturata:
R – C = R
cioè guadagno, consumo e poi se rimane qualcosina risparmio.
In realtà il grande sforzo dovrebbe essere il seguente. Cambiare l’ordine e quindi
Ma no, non vi allarmate, non sono impazzito…
Questa formula dobbiamo leggerla così..
Anzichè dargli la lettura precedente (“GUADAGNO (R), SPENDO (C), e poi se avanza qualcosa si RISPARMIO (R)”, dovremo sforzarci di leggerla così:
"REDDITO – RISPARMIO = CONSUMI"
In altre parole, guadagno, metto via il risparmio e poi organizzo i consumi.
Sono sicuro che adesso state pensando: “ma cosa stai dicendo”, “ma è impossibile”, “ma come faccio a risparmiare con tutte le spese che ho”, "ma cosa ne sai tu..."
Ok. Allora vi dimostrerò che è possibile. Vi riporterò un caso pratico ed alcune “buone abitudini” da mettere in pratica subito.
Perchè, tanto o poco che sia, questo risparmio è importante perchè agevola la corretta gestione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Lo farò in un prossimo post.
Nel frattempo, memorizzate il primo suggerimento che vi ho scritto sopra:
“R - R = C”
Alla prossima