Vediamo cosa è stato previsto
1) viene esteso l’accesso in via prioritaria al Fondo di garanzia per la prima casa anche ai giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni di età. Preciso che i 36 anni NON devono essere compiuti nell’anno in cui si acquista casa. Quindi, se oggi compro casa e compio i miei 36 anni a ottobre NON rientro nelle agevolazioni. Se invece compro casa oggi e compio gli anni il 1 gennaio 2022, rientro nei "fortunati" beneficiari.
2) viene estesa la garanzia all’80% della quota capitale
3) i soggetti devono avere un ISEE inferiore a € 40.000
4) è prevista l’esenzione di imposta di registro, ipotecaria e catastale
4) è prevista anche l’esenzione dell’imposta sostitutiva dello 0,25% sul finanziamento
5) nel caso in cui l’atto di acquisto sia soggetto ad Iva, viene riconosciuto un credito di imposta
Ultima cosa. Le domande per ottenere la garanzia dell’80% della quota capitale del mutuo per l’acquisto della prima casa vanno presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022
Questo è in sintesi ciò che è stato deciso per agevolare i giovani che sono alle prese con l'acquisto della loro prima casa..
Faccio due riflessioni veloci.
Le misure agevolative per la casa previste in questo nuovo decreto hanno due facce della medaglia.
a) da un lato, potrebbero (a patto che le banche siano propense) dare sia un nuovo impulso al mercato immobiliare favorendo l’aumento delle compravendite, sia dare la possibilità ai più giovani di comprare casa, soprattutto quelli che per diverse ragioni hanno da parte pochi risparmi.
b) dall’altro lato, però, potrebbero rilevarsi un boomerang proprio per quegli stessi giovani che, presi dall’entusiasmo e dalla possibilità di acquistare finalmente la loro casa di proprietà a “costo zero”, non fanno attente valutazioni di fattibilità non solo nell’immediato ma anche nel futuro. Non fare queste valutazioni potrebbe mettere a rischio il sogno di quei ragazzi che si trovano oggi alle prese con un lavoro incerto, discontinuo e magari con pochi aiuti familiari alle spalle.
Ovviamente, non sto dicendo che non si deve comprare casa, ma ricordatevi che se la casa la comprate fra 1, 2 o 5 anni, dopo aver pianificato meglio il tutto, non succede nulla.
Ad ogni modo, se siete alle prese con l'acquisto della casa e avete necessità di finanziarvi l'intero costo attraverso un mutuo, ricordatevi che la strada più indicata è quella di accedere al Fondo di garanzia Consap.
Le banche, infatti, attraverso questa garanzia riescono a gestire le richieste di mutuo che superano l’80% di LTV.
Come dicevo all’inizio, il Fondo Consap esiste già dal 2013 e ha dato possibilità a tantissime persone di acquistare casa accedendo un mutuo con LTV superiore all’80%.
Ricordiamo un po' le caratteristiche previste da questo Fondo
Mutuo 100% e fondo di garanzia Consap – come funziona
A chi è rivolto
Vi possono accedere tutti.
E’ prevista poi una categoria che viene definita “Prioritari”.
A questa categoria viene appunto concessa priorità se sono:
1) giovani coppie coniugate o conviventi, il cui nucleo familiare sia stato costituito da almeno 2 anni e in cui uno dei componenti non abbia superato trentacinque anni e in tal caso il mutuo deve essere richiesto congiuntamente (con o senza figli),
2) famiglia monogenitoriale con figli minori conviventi,
3) giovani con età inferiore ai 35 anni titolari di rapporto di lavoro atipico (art 1 legge n.92 del 28.06.2012),
4) conduttori di alloggi di proprietà degli I.A.C.P.)
All’interessato è richiesto che, all’atto della presentazione della domanda, non risulti proprietario di altri immobili ad uso abitativo. Si fa eccezione per gli immobili pervenuti per successione (anche in comunione) oppure per gli immobili concessi ad uso gratuito ai genitori o ai fratelli.
Non tutti gli immobili possono essere acquistati tramite l’intervento del Fondo.
Sono infatti previste delle limitazioni:
1) l’immobile deve essere ubicato in territorio italiano;
2) non deve essere un immobile di lusso;
3) non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8, A9
L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a € 250.000
Il tasso che viene applicato al mutuo e le relative condizioni saranno quelle negoziate con le banche.
Solo per i soggetti prioritari è previsto che il tasso effettivo globale (TEG) non deve essere superiore la tasso effettivo globale medio (TEGM).
Da tenere presente che, nel caso di intervento del Fondo Consap, la Banca non può richiedere al mutuatario ulteriori garanzie aggiuntive (non assicurative). Ad esempio, non può richiedere l’intervento di un garante
Resta inteso che l’erogazione del mutuo resta una facoltà della stessa banca.
L’interessato che vuole usufruire del Fondo Consap deve fare richiesta di mutuo esclusivamente alla Banca su apposito modulo predisposto da Fondo stesso.
Bisogna accertarsi che la Banca rientri tra quelle che hanno aderito a questa iniziativa.
Una volta presentata la richiesta, sarà la stessa banca a gestire tutto.
Per ciò che riguarda le tempistiche, considerate che il fondo risponde mediamente in 20 giorni.
Abbiamo fatto un pò di chiarezza sul funzionamento del Fondo Consap per chi necessita di acquistare casa ricorrendo ad un mutuo al 100%.
Vista la particolarità dell'operazione ricordo sempre, come mia consuetudine, che è opportuno INDEBITARSI CON LA TESTA (ne avevo parlato qui) L'acquisto della casa deve rappresentare la realizzazione di un sogno e non l'inizio di problematiche.
Per questa ragioni vi invito a fare ATTENTE VALUTAZIONI DI SOSTENIBILITA’ sulla base delle vostre caratteristiche ed esigenze.
i mutui non sono tutti uguali e molto spesso i dettagli (“invisibili” a chi non è del mestiere) possono fare la differenza…
Se vuoi capire come fare a 'confezionare' il tuo MUTUO SU MISURA per te, prenota una chiacchierata informativa gratuita con un Consulente
Ti basta cliccare qui e scegliere la data e l'ora in cui sei disponibile
👇 👇 👇 👇
https://mutuocasasemplice.it/mutuo-su-misura